I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

lunedì 14 gennaio 2013

L'angolo dello Zia Tibia: 7 horror recenti da non perdere!


Prendo ancora una volta a prestito il mitico, indimenticato e mai troppo compianto Zio Tibia (alzi la mano chi lo vorrebbe in tv da subito al posto di una Barbara D'Urso qualsiasi...) per segnalarvi sette titoli horror degli ultimi anni che, a mio personalissimo giudizio, meritano, per un motivo e per un altro, di far parte della videoteca privata di ogni buon horrorofilo che si rispetti!
E visto che siamo in pieno periodo nomination, assegnerò a ciascun titolo il premio di una particolare categoria, giusto per esaltare fin da subito i motivi che mi hanno spinto a fare questa selezione.
Dunque, se non sapete cosa scaric.....cioè, volevo noleggiare o comprare tra gli horror recenti, eccovi i "magnifici 7" caldamente consigliati dal sottoscritto!




PREMIO "RIVELAZIONE" (nonchè "MIGLIOR REMAKE"):
"PIRANHA 3D"
(di Alexandre Aja - 2010)

La grande rivelazione degli ultimi anni! 
Mai e poi mai avrei scommesso, nemmeno un centesimo, su questo che aveva tutte le carte in regola per apparire come l'ennesimo remake mediocre di un film, tra l'altro, mediocre pure nella sua opera originaria. 
E invece il genietto francese Aja ripete il miracolo già fatto con "Le colline hanno gli occhi", superandosi e regalandoci una pellicola di tutto rispetto, superiore sotto ogni aspetto al suo originale, stracarico a mille di ritmo, divertimento, sangue a catinelle, culi e tette a gogò (e pure di gran qualità! Un nome su tutti: Riley Steele...), citazione ed omaggi a raffica (valga per tutti la sequenza di apertura con Richard Dreyfuss, alias Hooper de "Lo squalo", per giunta mentre intona "Show me the way to go home".....vi dice niente?!) e chicche a volontà nelle parti minori (tra cui un parente di "Doc" Emmett Brown...).
Insomma, non lasciatevi ingannare: è una pellicola imperdibile!!!

IL TRAILER DI "PIRANHA 3D"



PREMIO "IL GRANDE RITORNO":
"THE WARD - IL REPARTO"
(di Sua Maestà JOHN CARPENTER - 2011)

Pellicola che ha segnato il ritorno sul grande schermo dopo ben 9 anni (l'ultimo film fu il fantascientifico "Fantasmi da Marte" del 2001), anni che diventano 13 nello specifico dell'horror ("Vampires", 1998) di uno dei più grandi Maestri del cinema horror mondiale, quel John Carpenter creatore di indiscussi capolavori del genere come "Halloween", "La Cosa", "Il seme della follia", "The Fog", "Il signore del male", "Essi vivono", ma anche di cult extra-horror quali  "Distretto 13 - le brigate della morte", "1997: Fuga da New York" e "Grosso guaio a Chinatown". Chi pensava di trovarsi un vecchio maestro acciaccato dall'età e dalla lunga assenza sulle scene avrà di che ricredersi: il grande John confezione un thriller-horror psicologico fresco ed elettrizzante, curato dalla solita maestria registica che da sempre ha contraddistinto l'autore. Che Dio ce lo mantenga così per ancora parecchi altri film!

IL TRAILER DI "THE WARD - IL REPARTO"



PREMIO "MIGLIOR HORROR ITALIANO":
"SHADOW - L'OMBRA"
(di Federico Zampaglione - 2009)

E chi l'avrebbe mai detto che un cantante autore di canzoni straromantiche e ultra-strappalacrime come "Per me è importante" si rivelasse dal punto di vista cinematografico come il miglior erede di Dario Argento per quanto riguarda l'horror di casa nostra? Vi assicuro che questo "Shadow" sarà in grado di far correre i sudori freddo anche al più scafato horrorofilo di voi, un'ottima via di mezzo tra il torture-porn alla "Saw" e "Hostel", e i truculenti slasher-movie in stile "Non aprite quella porta" o "Le colline hanno gli occhi", con in più una spruzzatina di psicologico...ok, l'idea di base richiama ad un grande thriller (non vi dico il titolo per non spoilerare, ma se lo volete sapere, è QUESTO), ma ciò non toglie nulla al valore di questo film! Speriamo che l'imminente "Tulpa", ultima opera di Federico Zampaglione, ne sia all'altezza...

IL TRAILER DI "SHADOW - L'OMBRA"



PREMIO "MIGLIOR COMMEDIA HORROR":
"BENVENUTI A ZOMBIELAND"
(di Ruben Fleischer - 2009)

Un degno erede di "Shaun of the Dead" (mi rifiuto di ricordarlo con quel insulso titolo italiano!), una nuova commedia-horror targata zombi, genere di mostro che ormai dilaga e ha preso il sopravvento grazie alla straordinaria serie TV (e relativo fumetto) "The Walking Dead".
Ad essere sinceri, questo film rimane inferiore al capolavoro di Edgar Wright, ma vi assicura un'ora e mezza di puro cinema d'intrattenimento, con personaggi strampalati che sono sicuro vi entreranno nel cuore (su tutti giganteggia Woody Harrelson) e con un cameo a sorpresa quanto mai gradito! (se vi capita per le mani il dvd originale, non leggete la retro copertina, perchè la sorpresa viene tragicamente rovinata!). Una curiosità: pur essendo passato quasi inosservato nel nostro Paese (ma non è un novità che da noi gli horror di qualità fatichino a sfondare) ad oggi "Zombieland" detiene il record di incassi tra i film sugli zombi...vorrà pure dir qualcosa, no?

IL TRAILER "BENVENUTI A ZOMBIELAND"



PREMIO "IL SEQUEL CHE NON TI ASPETTI":
"FINAL DESTINATION 5"
(di Steven Quale - 2012)

Quando si iniziano a vedere numeri sempre più alti nei serial horror, sappiamo bene tutti che conviene stare alla larga, o quantomeno puntare a non buttare soldi in sala...se poi il numero in questione è il 5, e per di più dopo un capitolo 4 decisamente mediocre, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare a vederlo! 
Ebbene, questo "Final Destination 5" mi ha smentito alla grande, e adesso mi ritrovo col rimpianto di un essermelo goduto in sala e per giunta in 3D!
La faccio breve e mi sbilancerò: per me questo è il miglior capitolo della serie, anche meglio del capostipite (che, per inciso, adoro). Effetti speciali ottimi, incidenti mortali stupendi e senza strafare (cosa che invece si era iniziato a fare con i numeri 3 e 4...), la miglior scena d'apertura mai vista (avevo detestato l'autodromo del 4, questa del ponte è stratosferica!) e un finale (a sorpresa) a mio modo di vedere grandioso. Non fatevi scoraggiare dal numero 5!

IL TRAILER DI "FINAL DESTINATION 5"



PREMIO "FILM PIU' ORIGINALE"
"QUELLA CASA NEL BOSCO"
(di Drew Goddard - 2012)

Un film che riesce a spiazzarti dall'inizio alla fine! 
Tutto sembra già visto e conosciuto; il film parte come una fotocopia del classico "La Casa", mischiato a decine di altri horror classici che tutti noi conosciamo a memoria...ma più la storia procede e più ci rendiamo conto di trovarci di fronte a....qualcosa si nuovo.
Ammetto che non sarà facile per tutti accettare questo film: i "puristi" dell'horror puro e crudo storceranno il naso di fronte alle peripezie messe in scena dai creatori di questo gioiellino; gli ultimi venti minuti sono follia allo stato puro, la paura (che per la verità non c'è molto neanche prima) lascia spazio al divertimento, in una sarabanda di....ma non posso dire altro per non rovinare le molte sorprese che troverete (e a tal proposito non andrebbe visto nemmeno il trailer, per gustarselo al 100%). Molti lo hanno definito "lo stadio finale dell'horror cinematografico", "un film che smonta e analizza i meccanismi del cinema di paura moderno" ecc. ecc.
Io mi sono divertito come un matto a vederlo, quindi non potevo non inserirlo in questi "magnifici 7"!

IL TRAILER DI "QUELLA CASA NEL BOSCO"



PREMIO "CAPOLAVORO CAZZUTO":
"DRAG ME TO HELL"
(di Sam Raimi - 2009)

Il piatto migliore l'ho lasciato per ultimo....se volete farvi una serata-film in compagnia degli amici condita con ritmo indiavolato, spaventi assortiti, divertimento assoluto e sana follia, beh, potete puntare tranquillamente su questo capolavoro moderno!
Credevamo di averlo perso per sempre nell'universo dei super kolossal per famiglie, invischiato nella ragnatela (è proprio il caso di dirlo) dei mega successi che i recenti blockbuster gli avevano regalato, grazie alla prima trilogia cinematografica di Spider-Man...avevamo perso le speranze di rivederlo divertirsi e divertire con i suoi mirabolanti horror grotteschi, che lo avevano elevato, e a merito, al rango di "Maestro dell'Horror"...nessuno, credo, si sarebbe immaginato di rivedere Sam Raimi alle prese con qualcosa che si avvicinasse allo stile della straordinaria trilogia di "Evil Dead"....e invece ecco che a sorpresa il buon vecchio Sam ci serve su un piatto d'argento questo divertentissimo viaggio sulle montagne russe della paura, creando tra l'altro una delle più belle e agghiaccianti figure horror degli ultimi anni (come potremo mai dimenticare la terrificante signora Ganosh?). 
Da vedere e rivedere!

IL TRAILER DI "DRAG ME TO HELL"


E con questo è tutto, per ora. Prima o poi tornerò a consigliarvi altri titoli da non perdere!
Buonanotte.....zombetti miei!

Piccola aggiunta: CLICCATE QUI per vedere una TOP 8 dei migliori horror del 2012 stilata da Newscinema.it!

Nessun commento:

Posta un commento