I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

lunedì 4 marzo 2013

Tutti i vincitori del Carnevale di Viareggio 2013, fra conferme e sorprese


Finalmente è andata.
Anche per quest'anno il Carnevale di Viareggio va agli archivi, dopo 5 corsi straordinariamente tutti baciati dal sole (e se la memoria non m'inganna, era dal lontano 2000 che non succedeva una cosa del genere; tra l'altro un culo pazzesco accentuato dal fatto che l'unica domenica di febbraio che ha fatto un tempo schifoso....è stata quella delle elezioni senza carnevale!).
Dunque un Carnevale che, nel pieno della peggiore crisi finanziaria dal dopoguerra ad oggi, riesce a chiudere con un pareggio di bilancio, superando di circa 40.000 euro l'incasso preventivato prima della manifestazione; un vero e proprio miracolo, considerando i tempi in cui stiamo vivendo.
E nel finale non potevano non avere la parte di protagonisti assoluti i tanto attesi verdetti ufficiali della giuria, che vanno a comporre tutte le varie classifiche delle quattro categorie di costruzioni....anche per quest'anno, non sono mancate le conferme della vigilia, ma anche alcune grandi sorprese, che si lasceranno dietro i classici strascichi polemici del post-ultimo corso.
Polemiche che sono il vero sale della gara, quindi è giusto che sia così.

Dunque, ecco qua tutte le classifiche ufficiali del Carnevale di Viareggio 2013!

CARRI DI PRIMA CATEGORIA:

1°) MINOTAURO --- di Alessandro Avanzini
2°) POTERE IN MASCHERA --- dei Fratelli Bonetti
3°) LE NOZZE COI FICHI SECCHI --- di Massimo Breschi
4°) FUCK THE AUSTERITY JAZZ BAND --- di Lebigre & Roger
5°) LA GUERRA DEI POVERI --- dei Fratelli Cinquini
6°) MA IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU --- di Roberto Vannucci
7°) NON TI SCORDAR DI ME --- di Franco Malfatti
8°) IL POLLAIO --- di Carlo Lombardi




CARRI DI SECONDA CATEGORIA:

1°) APRITE LE FINESTRE E' PRIMAVERA --- di Jacopo Allegrucci
2°) BLA BLA BLA --- di Edoardo Ceragioli
3°) E IO PAGO - SATIRIKON 2013 --- di Emilio Cinquini
4°) TEMPO AL TEMPO --- di Luciano Tomei
5°) MANGIAPANE A UFO --- di Alfredo Ricci




MASCHERATE DI GRUPPO:

1°) ALTRO GIRO ALTRA CORSA --- di Luca Bertozzi
2°) ALL'ARREMBAGGIO --- di Marzia Etna
3°) ex aequo L'ITALIA CHE NON CRESCE --- di Giampiero Ghiselli
3°) ex aequo QUALCOSA DA SALVARE --- di Libero Maggini
4°) BURLAMAGO NELL'ANNO DEL DRAGO --- di Roberto De Leo
5°) TERRA IN VISTA --- di Adolfo Milazzo
6°) C'ERA UNA VOLTA --- di Michele Canova
7°) SEXY-TOYS GIOCATTOLI BIRICHINI --- di Giorgio Bomberini



MASCHERE ISOLATE:

1°) I TIRATI DEI CARAIBI --- di Andrea Pucci
2°) GRANAPADANIA --- di Michele Cinquini e Silvia Cirri
3°) LA CAMPAGNA ELETTORALE --- di Valentina Galli
4°) LA RANA...PESCATRICE --- di Massimiliano e Michelangelo Francesconi
5°) RENZI-STEIN LA MULTI CREATURA --- di Rodolfo Mazzoni
6°) I FICHI D'INDIA --- di Francesco La Notte e Giulia Bernardi
7°) L'OSSERVATORE ROMANO --- di Daniele Chicca
8°) PESCIATORE --- di Gabriele Libero Balderi
9°) LA TRAPPOLONA --- di Floriano Marchi




PREMI SPECIALI:

Premio Antonio D'Arliano - "COLORE": --- POTERE IN MASCHERA (Bonetti)
Premio Alfredo Pardini - "SCENOGRAFIA": --- APRITE LE FINESTRE E' PRIMAVERA (Allegrucci)
Premio Sergio Baroni - "FANTASIA": --- APRITE LE FINESTRE E' PRIMAVERA (Allegrucci)
Premio Alfredo Morescalchi - "MODELLATURA": --- ALTRO GIRO ALTRA CORSA (Bertozzi)
Premio Silvano Avanzini - "ALLEGORIA": --- BLA BLA BLA (Ceragioli)
Premio Giovanni Lazzarini - "PREMIO DELLA CRITICA": --- MINOTAURO (Avanzini)
Premio Icilio Sadun - "COLONNA SONORA": --- Assegnato ex aequo a tutte le costruzioni. Il riconoscimento in palio sarà devoluto all’associazione onlus che porta avanti un importante progetto di aiuto umanitario per i bambini dell’area sub-sahariana africana che sosteneva Roberta Bartali.

Andando più nel particolare, ecco quali sono per me le conferme e le sorprese di quest'anno:

LE CONFERME:
Per me molte, e basta riguardare quelle che furono le mie previsioni di classifica per vedere quanto sia in sintonia con gran parte delle classifiche. 
- Soprattutto per i 4 vincitori delle singole categorie; per quanto mi riguarda, non c'è mai stata ombra di dubbio sulla superiorità di Avanzini e di Allegrucci rispettivamente nei carri di I° e di II° categoria, due vittorie annunciate da subito e strameritate. Ancora più oggettiva e assoluta la superiorità di Bertozzi nelle mascherate di gruppo: credo sia il primo premio più condiviso da tutti, e anche l'assegnazione del premio speciale per la modellatura è il suggello della straordinaria bravura di questo artista, che spero vivamente di poter ammirare il prima possibile tra i carristi. Bella soddisfazione anche per la vittoria nelle maschere isolate, originale e ben fatto il vascello pirata con tutti i "tirati dei caraibi" appesi.
- Molto felice per il secondo posto a Ceragioli in seconda categoria, uno dei carri più simpatici di quest'anno. 
- Anche gli ultimi posti fra i carri erano molto prevedibili, nonostante sia sinceramente dispiaciuto per "Il pollaio" di Lombardi, però si sapeva che sarebbe finita così.

LE SORPRESE:
- Prima tra tutti, il secondo posto ai fratelli Bonetti in prima categoria, davanti a Breschi super-favorito per lottare con Avanzini; di sicuro il piazzamento, questa medaglia d'argento, in assoluto più contestato (almeno stando a quello che ho sentito in piazza mazzini alla lettura dei verdetti) e che in pochi (io compreso) si aspettavano. Devo dire che fin dalle prime visite alla cittadella prima dell'inizio del Carnevale, il loro carro era fra quelli che mi piacevano di più (basta vedere quello che dicevo in fondo QUI), poi corso dopo corso avevo finito col ricredermi, in favore di altre costruzioni (tipo Cinquini o Malfatti); e invece a quanto pare hanno fatto breccia tra i giurati....sono proprio curioso di vedere a quanti punti di distanza dal Minotauro sono arrivati, giusto per capire se hanno seriamente rischiato di vincere (ma in quel caso penso che ci sarebbe stata la rivoluzione in diretta!).
- Delusione personale dell'anno: il penultimo posto a Malfatti e al suo "Non ti scordar di me"....in molti si sono scagliati contro questo carro, pochi erano a difenderlo e quindi s'era capito che l'aria che tirava sul suo destino non era delle migliori...però sinceramente speravo in un mezzo miracolo da parte della giuria, quanto meno un riconoscimento con un premio speciale. E invece nisba.
- Il quinto posto di "La guerra dei poveri", che si è visto superare perfino da "Fuck the Austerity Jazz Band"....il carro dei fratelli Cinquini sembrava avere il vento in poppa, addirittura si vociferava insistentemente su una sua probabile vittoria...e invece niente da fare, fuori anche dal podio. Lo dicevo io che il carro di Lebigre era la classica costruzione "da giuria"...e infatti s'è ritrovata ai piedi del podio (a onor del vero era uno dei carri che stancava meno guardarlo, più passavano i corsi e più piaceva anche a me, quindi per me niente di scandaloso ritrovarlo quarto).


Comunque sia, è stato un gran bel Carnevale, nonostante tutti i gufacci neri alla vigilia pronosticassero un'edizione disastrosa: tornatevene pure nelle vostre buie tane, brutti gufi che non siete altro!!! Sole, incassi, tanta gente, tante belle serate e nottate, tanti bei carri.....non potevamo desiderare di più!

Dunque.......................
VIVA IL CARNEVALE DI VIAREGGIO 
SEMPRE E COMUNQUE!!!!

Nessun commento:

Posta un commento