I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

sabato 9 marzo 2013

Vota il miglior DYLAN DOG tra i primi 100 numeri!


IL SONDAGGIO LO TROVATE SULLA PAGINA FACEBOOK DEDICATA


(in fondo al post troverete i risultati con i vincitori round dopo round!)

Il più grande fenomeno di costume del fumetto italiano degli ultimi trent'anni, secondo solo a Tex in tutta la storia dei comics di casa nostra, punta di diamante, insieme ad Aquila della Notte, del colosso Sergio Bonelli Editore
Uno dei fumetti più amati, seguiti, discussi, studiati, analizzati e quant'altro ancora di possibile.
Il primo, vero grande incrocio riuscito tra fumetto d'autore e fumetto popolare.
E, in ultima analisi, la mia più grande passione in assoluto, dopo 21 anni di ininterrotto amore.
Ecco perché ho deciso di provare a lanciare da questo mio personale spazio una specie di "referendum" per decretare quale sia, secondo lo sterminato popolo di Dylandoghiani sparsi per tutta la penisola (e anche oltre), il miglior albo in assoluto di tutta la serie, partendo dalla prima centinaia (e proprio adesso che la serie di Dylan sta vivendo l'ennesima glorificazione: la Collezione Storia a Colori in allegato a L'Espresso e Repubblica, che ripropone in rigoroso ordine cronologico tutta la serie regolare di Dylan a partire dal mitico numero 1, a tre storie alla volta per ogni volume!)
Di questi sondaggi ne sono già stati fatti a decine nei vari siti e forum dedicati al personaggio (primo fra tutti CravenRoad7, di cui sono un assiduo frequentatore), quindi la domanda immediata che sorge spontanea è: PERCHE' FARLO?
Beh, la prima ed unica risposta spontanea che mi viene da dare è: ......PERCHE' NO?!



Dunque, io la provo; se poi vedo che la cosa non avrà un buon seguito, non esiterò ad abbandonare subito il tutto...e pazienza!
Funziona così: si parte dai primi 100 numeri (che sono poi il cuore pulsante del personaggio, la vera "età d'oro" che ha visto nascere nelle edicole capolavori ineguagliabili, per lo più firmati dal geniale "padre" di Dylan, Tiziano Sclavi); li suddividerò a 10 alla volta (con due sole eccezioni: quando ci saranno in gara le storie divise in due albi, che sono appunto 2 in tutto fra i primi 100 numeri, considererò i due albi come un'unica storia, quindi in quel caso la scelta sarà fra nove opzioni), mettendo di volta in volta il sondaggio ben in evidenza in cima al blog con i 10 titoli (in rigoroso ordine cronologico), da cui ognuno di voi dovrà spuntare il proprio preferito. 
Lascerò i vari lotti da 10 numeri per circa una settimana ciascuno e i 2 albi più votati passeranno il turno; alla fine lancerò la finale che vedrà raccolti i 20 vincitori dei singoli raggruppamenti, da cui uscirà l'albo più votato, ovvero il migliore tra i primi 100 numeri.
Tutto semplice e chiaro, no?
E inoltre, non serve alcuna iscrizione, nessun passaggio intermedio, nessuna pubblicità, nessuna richiesta di alcun tipo: passate e, se vi va, dite la vostra.
Se poi vi andasse anche di condividere il sondaggio sui vostri social....beh, tanto meglio, più siamo e più valore acquista la gara! Fate vobis... ;-)


Via via che si chiuderà ogni "sessione" di voti, metterò su questo messaggio i vari risultati e vincitori, in modo da poter vedere, sondaggio dopo sondaggio, quali saranno i venti "big" che si contenderanno la palma d'oro finale.
(ps: i sondaggi, come potete vedere, sono stati spostati direttamente sulla pagina facebook apposita; questo perchè il widget dei sondaggi di blogger non funzionava più bene, visto che cancellava i voti che arrivavano. Pertanto dal quarto round in poi, compresa la finalissima, troverete TUTTI i sondaggi su QUESTA PAGINA FACEBOOK! Unico inconveniente: si può spuntare UNA SOLA SCELTA, non c'è più la possibilità della risposta multipla che invece avevo lasciato qui...e vabbè, non ci fermeremo di certo per questo, no?!)

Dunque, si parte?!

ALLORA VOTATE NUMEROSI.......

.......GIUDA BALLERINO!!!

I risultati round dopo round:

I° ROUND  (78 votanti) ----- passano il turno:


L'ALBA DEI MORTI VIVENTI
ALFA E OMEGA

Ecco i voti del primo round:


II° ROUND  (71 votanti) ----- passano il turno:


IL CASTELLO DELLA PAURA/LA DAMA IN NERO
MEMORIE DALL'INVISIBILE

Ecco i voti del secondo round:


III° ROUND  (70 votanti) ----- passano il turno:


L'ISOLA MISTERIOSA
DOPO MEZZANOTTE

Ecco i voti del terzo round


IV° ROUND   (74 voti) ----- passano il turno:


IL BUIO
ACCADDE DOMANI

Ecco i risultati del quarto round


V° ROUND   (71 voti) ----- passano il turno:


GOLCONDA!
STORIA DI NESSUNO

Ecco i risultati del quinto round


VI° ROUND   (117 voti) ----- passano il turno:


IL MALE
GENTE CHE SCOMPARE


Ecco i risultati del sesto round


VII° ROUND  (165 voti) ----- passano il turno:


I SEGRETI DI RAMBLYN/LA BELVA DELLE CAVERNE
PARTITA CON LA MORTE


ecco i risultati del settimo round


VIII° ROUND  (153 voti) ----- passano il turno:


IL LUNGO ADDIO
IL CERVELLO DI KILLEX


ecco i risultati dell'ottavo round


IX ROUND  (174 voti) ----- passano il turno:


JOHNNY FREAK
OLTRE LA MORTE


ecco i risultati del nono round



X° ROUND  (134 voti) ----- passano il turno:


LA DONNA CHE UCCIDE IL PASSATO
LA STORIA DI DYLAN DOG


ecco i risultati del decimo round




Ecco le 20 semifinaliste definitive:



Queste le due semifinali:

SEMIFINALE 1
dal 1 al 15 giugno



SEMIFINALE 2
dal 16 al 30 giugno


I PRIMI 5 FINALISTI SONO:

ecco i risultati della SEMIFINALE 1:


I SECONDI 5 FINALISTI SONO:

ecco i risultati della SEMIFINALE 2:


ED ECCO A VOI......................
LA FINALISSIMA!!!!!!!!




ECCO I RISULTATI FINALI!


Questi i voti che hanno comportato questa classifica:


Vince dunque "Johnny Freak", che si conferma ancora una volta uno degli albi più amati di sempre (benchè, secondo me, non è propriamente il "più bello" ma giustappunto il "più amato"....ma ad ognuno i suoi gusti!).
Battuto il favorito "Memorie dall'invisibile", che ha dovuto lottare anche con "Il lungo addio" per la medaglia d'argento (sul primo posto non c'è mai stata gara, "Johnny" è rimasto il testa alla classifica dall'inizio alla fine senza alcun problema).
Bella prova per la doppia "Il castello della paura/La Dama in Nero" (la mia preferita, posso ammetterlo...), mentre mi ha molto sorpreso vedere così basso nella top ten un altro albo che sulla carta poteva essere un probabile vincitore alla vigilia, ovvero lo straordinario e da sempre osannato dai vecchi fan "Storia di Nessuno"...evidentemente sentimenti e lacrime hanno avuto la meglio sull'assurda follia tipica dello Sclavi dei vecchi capolavori....
Comunque sia, è stato un bel sondaggio, e a breve ripeterò l'esperienza con i "SECONDI NUMERI 100" (dal 101 al 200), dunque restate sintonizzati sulla pagina facebook che già conoscete bene, e anche su QUESTO NEONATO GRUPPO APERTO, creato per la necessità di inserire nuovi sondaggi (opzione non più possibile per le pagine...ho finito appena in tempo il vecchio sondaggio!)

A presto, miei cari fratelli dylandoghiani!!!

Nessun commento:

Posta un commento