I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

sabato 16 marzo 2013

Primavera da brividi: LE STREGHE DI SALEM e LA CASA


Distribuzione cinematografica italiana di merda permettendo, quella che stiamo vivendo (e che ci apprestiamo a vivere) parrebbe essere una vera e propria "Primavera di Sangue", all'insegna di succulenti titoli horror di tutto rispetto!



Abbiamo già avuto un gradito antipasto con NON APRITE QUELLA PORTA 3D, particolare sequel/remake del classico per eccellenza, capolavoro di Tobe Hooper (potete vederlo in streaming su YouTube QUI, almeno finché non verrà rimosso!) di cui il film vuole essere un ideale seguito (si è partiti dall'idea di "spazzare via" tutti i vari seguiti della saga originaria e relativi remake degli anni Duemila, tornando direttamente al primo grande capitolo, e far ricominciare tutto proprio da quel finale leggendario); un film da cui non mi aspettavo granché e che invece mi ha stupito in positivo, una vera chicca per i grandi appassionati!
Adesso è la volta di altri due titoli che hanno tutta l'aria di essere interessanti: SINISTER e LA MADRE, horror/thriller psicologici e paranormali, del filone "The Ring", "The Orphanage" e via dicendo, tanto per intendersi.

Ma il piatto forte dovrebbe vedere la luce (o meglio, il buio) delle sale a cavallo tra Aprile e Maggio prossimo....due veri e proprio "big", probabilmente i due titoli più attesi in assoluto di tutta la stagione orrorifica attuale....
Il primo titolo in ordine di uscita è l'attesissimo ritorno di uno dei pochi, veri, grandi Autori del genere horror post-2000, un regista che con soli 4 film al suo attivo (La Casa dei 1000 corpi, The Devil's Rejects, vero capolavoro assoluto degli ultimi vent'anni, Halloween e Halloween II) ha già lasciato un'impronta indelebile e sedimentato delle forti caratteristiche in quello che è il suo personalissimo stile: sto parlando di Rob Zombie, che torna dopo la parentesi dedicata al remake, e relativo sequel, del classico "Halloween", e lo fa con quello che si preannuncia come il suo lavoro più personale e visionario, abbandonando i rigidi schemi imposti dalle major con cui si è dovuto confrontare in occasione della revisione del "franchise Michal Myers" e dando libero sfogo a tutta la sua folle vena visionaria e orrorifica; il film in questione è LE STREGHE DI SALEM (The Lords of Salem), la cui uscita, prevista inizialmente per il 18 aprile (e sarebbe stata addirittura in anteprima mondiale!), è slittata fortunatamente di una sola settimana, scivolando al 24 aprile (alle porte quindi del ponte del 25)
Questa in sintesi la trama: 
Heidi è una giovane DJ di una radio locale che, insieme a Whitey e Munster fa parte di un gruppo noto come il "Big H Radio Team". Un giorno la ragazza riceve una misteriosa scatola di legno contenente un disco di vinile: un regalo da parte dei Lords. La prima impressione di Heidi è che si tratti di una delle tante rock band emergenti che cercano in qualche modo di far conoscere il proprio lavoro. Non appena la DJ mette il vinile sul piatto, questi comincia a suonare al contrario, provocando in Heidi una sorta di stato ipnotico che le farà vivere in forma di flashback un trauma proveniente da un oscuro passato.
Più tardi Whitey ripeterà l'operazione ma, con sua grande sorpresa, questa volta il disco non solo suonerà per il verso giusto ma riprodurrà una canzone grandiosa che cominceranno a trasmettere in radio, riscuotendo un enorme successo presso gli ascoltatori. Whitey soprannominerà il gruppo i Lords of Salem.
Ma le sorprese non sono finite. Tempo dopo arriva in radio una seconda scatola che ha come mittente sempre i fantomatici Lords: al suo interno ci sono dei poster, biglietti gratis e dei documenti per poter partecipare ad un concerto che si terrà a Salem. Sembra un'occasione da non perdere, ma le aspettative dei tre ragazzi verranno presto distrutte da una spaventosa realtà...

Insomma, le basi buone sembrano esserci, e pure i vari trailer e video promozionali sembrano promettere grandi cose! 


  

E questa è una clip in anteprima tratta dal film.....dire agghiacciante è poco! Grande Rob!!!


Il secondo boccone sulla carta appare forse ancora più prelibato....e il fatto che si tratta di quello che potremmo etichettare come "l'ennesimo remake" di un cult degli anni Ottanta rende le buone aspettative ancora più interessanti e quasi miracolose....
Mai avrei pensato di dirlo, ma il remake de LA CASA (Evil Dead), che avevo sempre ritenuto una missione impossibile, sembra seriamente poter diventare un nuovo piccolo classico....certo, se le aspettative dovessero essere deluse, rischia di diventare la più grossa delusione del decennio!!! Però le immagini parlano forte e chiaro (QUI ho già pubblicato un'ampia carrellata fotografica), e anche le parole degli autori coinvolti fanno ben sperare sul possibile "miracolo" (una cosa fra tutte mi ha fatto gioire ed esultare senza freni: la presunta assenza, stando a quanto affermato, di effetti speciali digitali, ovvero la rovina del genere horror, e il ricorso a effetti di trucco vecchio stile, realistici e particolarmente inzuppati di sangue!)
La trama è pressapoco la stessa del prototipo originale, quindi la conoscete a memoria tutti (anche perchè è diventato il canovaccio cardine del 70% dei film horror che sono seguiti nel corso degli anni!), però giusto per completezza eccone una stringatissima sintesi:
Cinque amici ventenni rimangono intrappolati in una casa isolata nei boschi. Quando scoprono un Libro dei Morti, evocano senza volerlo dei demoni dormienti che abitano i boschi circostanti; questi si impossessano dei ragazzi uno dopo l'altro, fino a quando ne rimane solo uno a lottare per restare in vita.

Insomma, il film sarà sempre quello, ma pare che sangue, follia, mostruosità varie e tutto quanto rende felice i fans del terrore, abbonderanno in quello che forse non sarà "il solito remake"!


 

Insomma, vada come vada, avremo tanto bel pane per i nostri denti in questo scorcio di primavera!

Nessun commento:

Posta un commento