I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

giovedì 17 novembre 2011

Aggiornamento sul sondaggio "Il film horror più importante della storia del cinema"

(ecco un nuovo aggiornamento QUI, al 25 novembre 2011)

Diversi mesi fa provai a lanciare un sondaggio (lo trovate qua sopra, sotto il titolo del blog!), in cui chiedevo a tutti voi di esprimere una preferenza da una lista (che mi sono permesso di stilare io stesso) di 10 film horror che a loro modo hanno lasciato un segno profondo nella storia del cinema di paura. E' vero: ci sono una moltitudine di altri titoli che avrebbero meritato al pari di questi 10 (e forse alcuni anche di più) di essere compresi in queste "nomination", avrei dovuto inserire almeno una cinquantina di preferenze e forse anche di più, ma diventava impraticabile, così ho dovuto fare delle scelte che mi hanno imposto dei "tagli" dolorosi. 
Tanto per fare qualche titolo d'esempio: "La maschera del demonio" di Bava, "Zombi" di Romero, "Gli Uccelli" di Hitchcock, "Rosemary's Baby" di Polanski, "Dracula" di Browning, "Alien" di Scott, "La moglie di Frankenstein" di Whale....e la lista potrebbe continuare ancora a lungo! 
Senza considerare poi una lunga sequenza di thriller che meriterebbero un posto in prima fila, ma che ho preferito non far rientrare nella categoria in quanto non dei veri e propri "horror": mi riferisco a film come "Psycho", "Profondo Rosso" o "Il silenzio degli innocenti".
(praticamente con i titoli che ho appena citato si potrebbe stilare un'altra top ten altrettanto valida come quella che ho proposto io!)
Comunque sia, questo sondaggio, che ho intitolato "IL FILM HORROR PIU' IMPORTANTE DELLA STORIA DEL CINEMA", ha avuto un discreto seguito (considerato che il mio è un blog amatoriale, neanche tanto curato per dire la verità, senza un vero e proprio seguito di pubblico), all'inizio pensai che difficilmente avrei raccattato più di una decina di votazioni....e invece, a 44 giorni dalla sua naturale conclusione (la scadenza è per la fine dell'anno), siamo arrivati a 36 voti, e a questo punto mi sono permesso di fissare come obbiettivo la cinquantina di voti entro il 31 dicembre! Ce la farò? Io la vedo dura, però chissà....magari col passaparola e con le vostre pubblicazioni su facebook e compagnia bella, forse ci s'arriva! 
"Ma per quale scopo dovremmo pubblicizzare questo sondaggio del cazzo?" questa sarà probabilmente la domanda che chi legge queste righe si porrà...beh, la mia risposta non può essere che una: "Perchè no?!" Io non ci guadagno nulla, è solo un modo come un altro per riempire quei momenti in cui non c'è un cazzo da fare (soprattutto ora che un infortunio al calcetto mi ha bloccato in casa!), è solo una stupidaggine, però ce ne sono talmente tante di cazzate che circolano in rete, una più o una meno che differenza fà?!
Detto tutto questo, passiamo ad un breve riepilogo, per vedere quale tra i 10 film che ho proposto può concorrore alla vittoria finale! Dunque:

- i voti totali ad oggi sono 36
- in testa alla classifica svetta "La notte dei morti viventi", con 10 voti (il 27%)

- appaiati al secondo posto troviamo "L'esorcista" e "Shining", con 6 voti (il 16%)

- terzo posto solitario per "La casa", con 4 voti (l'11%)

- ad incalzare il podio, con 3 voti ciascuno (l'8%), ci sono "Suspiria" e "Nightmare dal profondo della notte"

- 2 voti (il 5%) racimolano invece "Nosferatu il vampiro" e "Halloween"
 

- restano al palo "Frankenstein" e (a sorpresa, per me) "Non aprite quella porta", fermi a 0 voti.

Che dire di queste "proiezioni": sono piacevolmente sorpreso dalla testa, consolidata da un buon margine di distacco, per il capolavoro di Romero "La notte dei morti viventi", vero e proprio spartiacque del genere tra il "vecchio" e il "moderno", un film che ha segnato indelebilmente l'horror contemporaneo, quindi trovo più che giusta la sua momentanea vittoria; così come era prevedibile il successo di pellicole come "Shining" e "L'esorcista", gli unici due film di grosso calibro compresi tra questi 10; abbastanza stupefacente trovo invece gli zero voti di "Non aprite quella porta", altra pellicola altamente rivoluzionaria del genere, e personalmente gridano vendetta i soli 2 voti ad "Halloween"...ma questa è una mia considerazione strettamente personale, dal momento che ho un amore sconfinato per il film di Carpenter!
Vabbè, questo è quanto, vediamo se in questo mese e mezzo che rimane si riesce a rivoluzionare la situazione o se i morti viventi ciondolanti di Romero sono destinati a prevalere su bambine indemoniate, alberghi infestati, libri maledetti, incubi mortali, streghe malefiche, vampiri, assassini, cannibali e pezzi di cadaveri ricuciti assieme!!!

PS: ma com'è che ogni tanto i voti calano?!? è già due o tre volte che il numero dei votanti cresce, e poi il giorno dopo alcuni voti "spariscono" e si torna indietro! Tipo ieri (22 novembre), che s'era già a quota 49 voti, con "Shining" che stava per agganciare in vetta "La notte dei morti viventi" (con un solo punto a separarli) e oggi invece si è tornati a 46, con 2 voti "persi" per il film di Kubrick e 1 perso da "Nosferatu".....mah! Già altre volte è capitata una cosa simile; non capisco se sono le persone a tornare sui propri passi e decidono di togliere il proprio voto o se è il mio blog ad essere impazzito!




Nessun commento:

Posta un commento