I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

giovedì 21 giugno 2012

Sondaggio: il miglior Dracula cinematografico di sempre?


SONDAGGIO CHIUSO!
I RISULTATI FINALI LI TROVATE CLICCANDO QUI

E' ormai imminente l'uscita dell'ultima fatica firmata Dario Argento, che si cimenterà nella sua personale versione di quello che forse può essere definito il più importante, famoso e raccontato personaggio dell'universo horror mondiale: il Conte Dracula, nato dalla penna di Bram Stoker alla fine del diciannovesimo secolo, e portato sullo schermi innumerevoli volte.
Adesso sarà il Maestro del Terrore Italiano a confrontarsi con il Principe delle Tenebre per eccellenza con "DRACULA 3D", primo grande film italiano che sfrutterà a pieno le magie della tridimensionalità...anche se visti gli ultimi deludenti risultati del regista romano, lontano anni luce dalla straordinaria forma che lo rese celebre ed osannato negli anni Settanta e Ottanta (con autentici capolavori assoluti quali "Profondo Rosso", "Suspiria", "Tenebre" e "Phenomena") c'è da temere il peggio....ma vogliamo comunque dare fiducia al grande Dario Nazionale e speriamo che finalmente ci sia il tanto sperato grande ritorno! (anche se la presenza della bella figlia Asia nel cast, nella parte di Lucy, non è un buon presagio: tutti i film del padre con lei presente si sono rivelato delle delusioni, prima fra tutte "Il Fantasma dell'Opera", che con "Dracula 3D" ha in comune la provenienza letteraria della storia)

Dunque torna Dracula, il vampiro dei vampiri, personaggio che ha attraversato tutti i decenni del secolo scorso ed approda in pompa magna anche negli anni Duemila grazie ad uno dei più riconosciuto maestri dell'orrore europeo quale è Dario Argento (tra l'altro fu proprio Argento l'unico regista europeo coinvolto nel bel progetto televisivo "Masters of Horror" andato in onda diversi anni fa e replicato di tanto in tanto nel paradiso televisivo di Sky)
Centinaia sono stati i film incentrati sulle gesta del Conte protagonista del romanzo di Stoker, ma solo alcuni hanno realmente creato un solco nell'immaginario collettivo, dando vita ad interpretazioni indimenticabili e ricordate per sempre da tutti quelli che le hanno viste, o nel buio della sala, o nella comodità delle proprie poltrone.

Dunque, lancio un mini-sondaggio:
QUAL'E' SECONDO VOI IL MIGLIOR CONTE DRACULA MAI APPARSO SUL GRANDE SCHERMO?

Ecco le mie Nomination:

NOSFERATU il vampiro  (F.W. Murnau, 1922)  MAX SCHRECK
Dal capolavoro assoluto del cinema muto (e non solo) di Murnau, l'indimenticabile, mostruosa interpretazione del misterioso Max Schreck (nel film del 2000 "L'ombra del vampiro" si avanza l'ipotesi che fosse un vero vampiro assoldato dal regista tedesco...), nei panni del cadaverico portatore di peste Conte Orlok, chiamato così per via della mancata acquisizione dei diritti d'autore dalla vedova di Stoker. La storia è comunque quella del "Dracula" stokeriano, ed è con questa pietra miliare che inizia il genere Horror al cinema.


DRACULA  (Tod Browning, 1931)  BELA LUGOSI
Con il ciclo dei classici mostri Universal degli anni trenta, ecco arrivare la prima versione ufficiale di Dracula; ad interpretare il diabolico ad affascinante Conte, un attore ungherese la cui immagine rimarrà indissolubilmente incatenata a quella del vampiro transilvano, tanto che tra le sue ultime volontà in punto di morte ci fu quella di essere seppellito col suo nero mantello...il suo nome fa parte della leggenda del cinema horror mondiale: Bela Lugosi!


DRACULA il vampiro  (Terence Fisher, 1958)  CHRISTOPHER LEE
Difficile pensare a Dracula senza vedere nella propria mente lo sguardo assatanato, con gli occhi sanguigni e gli acuminati canini sguainati come sciabole, del mitico Christopher Lee, in una qualsiasi delle sue intrepretazioni dei vari "Dracula" targati Hammer Films, la casa di produzione inglese che negli anni '50 rilanciò tutti i classici mostri della Universal, spingendo sul pedale del sangue e del colore. Mai come in questo caso l'appellativo di "Principe delle Tenebre" risulta così calzante!


NOSFERATU il principe della notte  (Werner Herzog, 1979)  KLAUS KINSKY
Era difficile pensare ad un remake del "Nosferatu" di Murnau che potesse essere all'altezza dell'originale: ci hanno pensato il regista Herzog e il monumentale attore Klaus Kinsky a rendere possibile il miracolo, creando questo raggelante capolavoro di immagini, ombre, simbolismi, paure e angosce. Kinsky dà come sempre tutto se stesso e ci regala uno straziante quanto mostruoso non-morto dagli incisivi (e non i canini!) appuntiti. Indimenticabile.


BRAM STOKER'S DRACULA  (Francis Ford Coppola, 1993)  GARY OLDMAN
Solo un regista del calibro di Francis Ford Coppola poteva prendere uno dei romanzi più adattati al cinema e trarne un kolossal nuovo ed intrigante, proponendo per la prima volta una trasposizione il più fedele possibile a quella del racconto originale; il tutto coadiuvato da un cast stellare, tra cui spicca un allora semi-sconosciuto Gary Oldman della multiforme interpretazione del principe Dracula, da vecchio ultracentenario ad affascinante dandy di città, da feroce uomo lupo a laido uomo pipistrello. 


Il sondaggio per scegliere quali fra questi 5 Principi delle Tenebre meriti il titolo di "MIGLIOR DRACULA CINEMATOGRAFICO" lo piazzo in alto a destra del blog, poi semmai mi deciderò a togliere definitivamente il cartellone del sondaggio sui film horror e lo piazzerò centralmente e in bella vista, tanto di mail con i vostri 3 film horror preferiti non ne arrivano punte e quindi mi arrenderò al fallimento di quel tentativo....sigh e sob....

Che possa Dracula venirvi a trovare nelle vostre camere in una di queste afose notti!!!    ;-)

3 commenti:

  1. Difficile scegliere, anche se per una logica personale metterei Kinsky all'ultimo posto... Fatto sta che un Dracula peggiore dell'ultimo film di Dario Argento non si è mai visto...

    RispondiElimina
  2. Ho votato Max Schreck in Nosferatu il Vampiro, anche se la scelta era difficile.

    RispondiElimina
  3. DRACULA DI BRAM STOKER'S !!!!!!!!!!

    RispondiElimina