I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

lunedì 3 settembre 2012

Il miglior Dracula della storia del cinema: il vincitore è...


Il "sondaggio estivo" sull'elezione da parte vostra (anzi, nostra) del miglior Dracula della storia del cinema si è chiuso con settembre, e lo ha fatto con un discreto numero di voti!
Ben 159 votanti, che hanno decretato senza ombra di dubbio un vincitore assoluto tra le cinque nomination che avevo proposto: addirittura il 44% percento di voi non ha avuto dubbi su chi proclamare il migliore, quasi una maggioranza assoluta! E con mia grande sorpresa: sinceramente credevo ci sarebbe stata più lotta, data la grandezza e la miticità di tutte e cinque le performance che avevo selezionato (e qui mi sento di poter dire di aver scelto veramente i migliori e i più memorabili Conte Dracula mai apparsi sul grande schermo).

Dunque, andiamo a snocciolare i risultati, come sempre partendo dall'ultima posizione fino a risalire la vetta (una scalata breve questa, rispetto alle precedenti sui film horror e su quelli di fantascienza):

5° classificato: 
KLAUS KINSKY  (Nosferatu il Principe della Notte - Werner Herzog, 1979)
11 voti  (6%)


4° classificato:
MAX SCHRECK  (Nosferatu il Vampiro - F.W. Murnau, 1922)
19 voti  (11%)


3° classificato:
BELA LUGOSI  (Dracula - Tod Browning, 1931)
26 voti  (16%)


2 classificato:
CHRISTOPHER LEE  (Dracula il Vampiro - Terence Fisher, 1958)
32 voti  (20%)


1 classificato!
Il vincitore assoluto è.....

GARY OLDMAN
(Bram Stoker's Dracula - Francis Ford Coppola, 1993)
71 voti  (44%)


Questa la schermata con tutti i voti:

Dunque, un trionfo per il Dracula Coppoliano, quello tradizionalmente riconosciuto come il più fedele all'originale di Stoker (intento chiaro fin dal titolo), interpretato in tutte le sue forme (condottiero delle crociate, vecchio ultracentenario, giovane dandy di fine ottocento, lupo mannaro, laido pipistrello gigante, ecc.) da un monumentale Gary Oldman.
Personalmente tifavo per il classico Christopher Lee, il primo Dracula a sfoggiare in tutto il suo splendore il carisma selvaggio, famelico e sessuale del vampiro per eccellenza, immortalato dai sempre cari horror anni cinquanta targati Hammer....però devo ammettere che alla fin fine tutti e cinque avrebbero meritato di vincere, chi per un motivo, chi per un altro.

Non mi resta che invitarvi a rivedere i grandi capolavori da cui queste cinque interpretazioni sono state tratte, magari in una nottata di "Dracula non-stop"....sarebbe davvero un gran toccasana per questo inizio di fine estate!

Al prossimo sondaggio!!!

Nessun commento:

Posta un commento