I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

lunedì 6 febbraio 2012

Le mie pagelle sui carri del Carnevale di Viareggio 2012

Nonostante le temperature polari, ieri è andato in scena il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2012, con i suoi 11 carri di I° categoria, 6 carri di II° categoria, mascherate di gruppo e maschere isolate.
A colpo d'occhio, si nota subito che il livello delle costruzioni è, come l'anno passato, molto alto (si vede che il rientro del meccanismo di retrocessioni/promozioni fra le categorie ha spinto i carristi a dare il meglio di sè), forse in linea generale il livello medio è perfino superiore, ma a differenza dell'edizione 2011, quest'anno secondo me è mancato in carro "straccia-tutti", uno di quelli che fin dalla sua prima uscita mette d'accordo la stragrande maggioranza delle persone sulla sua certa vittoria (l'anno scorso era chiaro a tutti che a vincere sarebbe stato il carro di Alessandro Avanzini "REX-PUBBLICA"); almeno a giudicare da quanto visto ieri, quest'anno è difficile trovare una sola costruzione che possa mettere insieme i vari gusti della gente, ci sono almeno 4-5 costruzioni che potrebbero ambire al gradino più alto del podio (e sono tante...certi anni non ce n'erano manco una!). Insomma, sarà un duro lavoro per le giurie non scatenare le inevitabili polemiche post-verdetti.
Io per ora mi limito a dare, secondo il mio modo di vedere, dei voti ai vari carri, senza però stilare classifiche; li metto in ordine alfabetico e dirò brevemente la mia. Dunque:

CARRI DI I° CATEGORIA

"2012 UN SOLO FUTURO: IL PASSATO"  di Massimo Breschi

voto: 8
Gigantesco, modellato benissimo, di grande impatto.
Mi aspettavo qualcosa di più dall'effetto dei movimenti, ha reso meno di quanto prometteva.
Senz'altro uno dei migliori di quest'anno, forse il miglior Breschi di sempre.

"GRANDEUR"  di Simode Politi & Priscilla Borri

voto: 8,5
Finalmente un Politi come quello dei primi anni in prima categoria!!! 
Dopo anni di carri scadenti, una costruzione azzeccata al 100%
Sarkozy praticamente perfetto, bella la scenografia nell'insieme; ottimo!

"IL FANTASMA DELL'OPERA"  di Gionata Francesconi

voto: 7
Per me un'autentica rivelazione a sorpresa: visto alla cittadella non gli davo speranza, ma al corso tutto in movimento, con le musiche e le strampalate ma sentite coreografie del Francesconi stesso, il carro si trasforma e prende vita. Da osservare con attenzione.

"IN QUESTO MONDO CONTEMPLIAMO I FIORI;
SOTTO L'INFERNO"  di Alessandro Avanzini

voto: 8,5
Avanzini ormai è una garanzia; se non fosse che ad anni alterni si concede di affrontare temi troppo complessi e celebrali, sarebbe dura per gli altri carristi vincere un primo premio. Un carro difficile, che non arriva subito al pubblico, ma la qualità c'è tutta. Coreografie da applausi.

"LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE...
ALL'AGENZIA"  di Alfredo Ricci

voto: 5,5
Il solito Ricci. Anche se quest'anno va decisamente meglio rispetto agli ultimi carnevali passati; ma il livello resta comunque al di sotto di quello che è il livello medio di altri carristi.
Uno dei più probabili predestinati alla seconda categoria.

"MA DOV'E' QUESTA CRISI?"  di Fabrizio Galli

voto: 6-
Negli anni novanta Fabrizio Galli era l'innovatore del carnevale; ora è diventato il conservatore più totale! Sforna un carro preso pari pari dagli anni '80, ricco di personaggi e colori ma sostanzialmente immobile e di uno stile superato. Peccato.

"NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA"  di Roberto Vannucci

voto: 5,5
Fare un carro senza mascherone centrale di riferimento è sempre un rischio: o fai qualcosa di veramente bello oppure fallisci l'obbiettivo; questo purtroppo fà parte della seconda opzione.
Ripetitivo, confusionario, poco incisivo, colori spenti, modellatura scarsa.

"PHOENIX (IL MITO DELLA FENICE)"  dei fratelli Bonetti

voto: 8
Come già visto nelle due scorse edizioni, i Bonetti concentrano tutto il loro lavoro sull'effetto scenografico, i colori vivaci, le dimensioni notevoli, i movimenti plastici e innovativi; e per il terzo anno consecutivo centrano l'obbiettivo! Elegante ed emozionante.

"RABBIA"  di Franco Malfatti

voto: 5,5
Altra grande delusione di quest'anno; dopo l'ottimo e sottovalutato "ABISSI" dell'anno scorso, Malfatti passa dallo squalo al lupo, ma toppa la resa estetica: soprattutto è il viso dell'animale ad essere scarso. Inoltre, movimenti ai minimi termini e cura del dettaglio mal riuscita.

"SANTO SUBITO"  di Gilbert Lebigre & Corinne Roger

voto: 8
Lebigre e Roger cambiano (ed era ora!) la struttura del loro carro: non più un "davanti-dietro" come sempre era stato dal 2004 in poi, ma un carro a 360°, molto pieno e ben movimentato, con una sana ed irriverente satira politica. Tanti personaggi e tanto spettacolo.

"SCACCO MATTO"  di Carlo Lombardi

voto: 7,5
Altra grande rivelazione di questa edizione! Il volto di Berlusconi è quasi fotografico, tanta è la perfezione nella somiglianza, originale e ben riuscita la struttura a scacchiera ondulata delle base del carro, elegante e curato in ogni minimo dettaglio. Il miglior Lombardi di sempre.


CARRI DI II° CATEGORIA

"CERVELLI IN FUGA"  di Eleonora Francioni

voto: 7
Particolare nella struttura, molto ben fatto il Leonardo da Vinci che domina la parte anteriore, un pò meno curato il retro, troppo pochi anche i movimenti.
Sembrava poter ambire alla vittoria, ma gli manca quel guizzo in più.

"GARIBALDI FU FERITO"  di Umberto & Stefano Cinquini

voto: 8
Come da prassi, i fratelli Cinquini sfornano una costruzione che potrebbe gareggiare tranquillamente anche nella I° categoria; curato e pieno in ogni sua parte, ricco di colori e movimenti, e caricature ben fatte. Strada spianata verso la prima categoria 2013.

"IBERNATI"  di Luciano Tomei

voto: 7,5
Idea carina e originale, azzeccata e molto ben riuscita la scelta di realizzare un carro al 100% unicolor, per rendere al meglio la sensazione di immobilità e di uniformità del ghiaccio (e viste le temperature di ieri, era proprio in tema!). Potrebbe anche beffare i fratelli Cinquini.

"LO STRATEGA (LA POLITICA DELLO STRUZZO)"  di Iacopo Allegrucci

voto: 6,5
Un carro che si sviluppa tutto in verticale, lasciando un pò sguarnita la parte bassa, riempita con i soliti fiori che Allegrucci è solito usare (basta rivedere il suo carro dell'anno scorso); trovo un pò anti-estetica la gru che sorregge la testa dello struzzo. Non male comunque.

"NON è QUESTO IL MONDO CHE VORREI"  di Enrico Vannucci

voto: 4,5
Carro che sinceramente non lascia ricordi: colori spenti, modellatura mal riuscita, vuoto e privo di pathos; ha una buona altezza, ma non basta di certo questo per salvarlo dalla bocciatura. Vannucci seriamente predestinato alla retrocessione.

"VIENI VIENI CON ME"  di Emilio Cinquini

voto: 5
Peccato, l'idea era anche carina, i colori e l'allegria ci sono tutti, ma ci vuole molto di più per aspirare ai piani alti della classifica. Non so se Cinquini si sia ispirato, per la forma del carro, al capolavoro del Galli "UN PUNTO PIU' DEL DIAVOLO"; nel caso, ha toppato alla grande!


Per ora questo è tutto; vediamo se con i prossimi corsi, con i carri ritoccati e rifiniti ancor meglio, e magari sotto un bel sole come quello che c'era oggi (una beffa!) o nella spettacolarità delle illuminazioni durante i corsi notturni, qualcosa cambierà nel giudizio delle costruzioni.
Comunque sia......................BUON CARNEVALE A TUTTI!!!

altre immagini dai corsi:

Nessun commento:

Posta un commento