I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!

I SONDAGGI ED ALTRE COSE LE TROVATE TUTTI SU QUESTA PAGINA FACEBOOK!!!
Dylan Dog, l'horror, il cinema e tutto ciò che ruota attorno all'universo dell'Indagatore dell'Incubo!

lunedì 2 gennaio 2012

Vincitori e vinti: i risultati finali per il film horror più importante della storia del cinema!


Dunque, dopo più di nove mesi da quando lo lanciai, il sondaggio "Qual'è secondo voi il film horror più importante della storia del cinema?", così come il 2011, si è concluso!
E credo di poterlo proprio dire: da quelle che erano le mie previsioni iniziali sulla partecipazione di pubblico, è stato un gran bel successo! Mai e poi mai mi sarei immaginato di raggiungere 203 voti totali! E' stata una cavolata, lo ammetto, però io mi ci son divertito....tant'è che non ho perso tempo e un mese fà ho già messo un nuovo sondaggio, quello sui film di fantascienza, che da oggi prenderà il posto di questo sugli horror (che un pò mi mancherà, lo ammetto...), sotto il titolo del mio blog.
Ma questa è un'altra storia...adesso veniamo alla resa dei conti, e stendiamo questa classifica partorita dai vostri voti, partendo stavolta dal fondo e via via risalendo le posizioni fino al "vincitore assoluto" di questa estenuante gara. Prima però voglio dire pubblicamente quelle che sono le mie personali classifiche, che non ho mai palesato prima per non influenzare i voti; parlo di "classifiche" al plurale perchè credo sia doveroso farne 2 distinte: una oggettiva, con quello che io credo sia l'ordine di importanza in base al peso che secondo me hanno avuto nella storia del genere horror; l'altra invece più personale e basata unicamente sui miei gusti personali.
Le mie classifiche dunque sono:

LA MIA CLASSIFICA "OGGETTIVA":
1° ----- La notte dei morti viventi
2° ----- Nosferatu il Vampiro
3° ----- Frankenstein
4° ----- Halloween
5° ----- Shining
6° ----- Non aprite quella porta
7° ----- Suspiria
8° ----- L'esorcista
9° ----- Nightmare dal profondo della notte
10° --- La casa

LA MIA CLASSIFICA "PERSONALE":
1° ----- La notte dei morti viventi
2° ----- Halloween
3° ----- Nightmare dal profondo della notte
4° ----- Shining
5° ----- L'esorcista
6° ----- Non aprite quella porta
7° ----- Suspiria
8° ----- La casa
9° ----- Frankenstein
10° --- Nosferatu il Vampiro

Come forse si sarà capito, il mio voto è stato ovviamente per "La notte dei morti viventi" di Romero; poi però mi sono reso conto che io, in quanto autore del blog, potevo dare anche un ulteriore voto da off-line, però non me la sono sentita di dare un doppio voto allo stesso film (non lo trovavo corretto che la mia parola valesse doppio), quindi la mia seconda preferenza è andata al film che forse ho più nel cuore, ovvero sia "Halloween" di John Carpenter (secondo i miei ricordi, è il primo film horror che ho visto da bambino!)
Ma ora veniamo al piatto forte, cioè alla classifica venuta fuori dai vostri (anzi, nostri) voti!

10° classificato: 
NON APRITE QUELLA PORTA  (Tobe Hooper, 1974) 
6 voti 
Il capolavoro di Tobe Hooper evidentemente non ha avuto grande presa sui votanti del sondaggio: ha sempre raschiato il fondo della classifica (secondo me a sorpresa)


9° classificato:
LA CASA  (Sam Raimi, 1982)
9 voti 
Un pò me l'aspettavo una bassa posizione dello scatenato Raimi, che pur tuttavia resta una delle pellicole più divertenti della lista!


8° classificato:
HALLOWEEN  (John Carpenter, 1978)
10 voti
Uno dei miei preferiti in assoluto, vera pietra miliare del genere, peccato vederlo così in basso...


7° classificato:
FRANKENSTEIN  (James Whale, 1931)  
11 voti
Una grandissima risalita nelle ultime 2 settimane di votazioni (meno male!) per quello che il volume "1001 film" definisce come "il più importante film horror mai girato"


6° classificato:
SUSPIRIA  (Dario Argento, 1977)
12 voti
Buona posizione per il capolavoro horror del "nostro" Dario Argento, unico italiano presente nella top ten che ho presentato (anche se forse Mario Bava.....)


5° classificato:
NIGHTMARE Dal profondo della notte  (Wes Craven, 1984)
15 voti
Ottima risalita anche per il primo, vero ed unico Freddy Krueger, che mai più abbiamo avuto il piacere di rivedere nei vari seguiti e remake: di "Nightmare", e soprattutto di Freddy, ce n'è solo uno, ed è indiscutibilmente questo!


4 classificato:
NOSFERATU IL VAMPIRO  (W.F. Murnau, 1922)
21 voti
Il film muto che di fatto ha creato il genere horror; in ogni dizionario di cinema che si rispetti, lo si trova sempre in cima alla classifica degli horror, e stabilmente nella top ten dei più grandi film della storia del cinema in assoluto. Da profano, gli ho sempre preferito le pellicole più attuali, ma obbiettivamente meriterebbe sempre i posti alti di ogni classifica. Partito basso, per poco è salito pure al terzo posto (scavalcando "L'esorcista"!), poi si è subito rifermato, mantenendo stabilmente la quarta posizione.


3° classificato:
SHINING  (Stanley Kubrick, 1980)
33 voti
L'ho sempre visto tra i favoriti alla vittoria; è uno dei film più amati di sempre, anche da chi non mastica abitualmente il genere horror, ma d'altronde quando alla voce "regia" segue il nome di Stanley Kubrick, non esistono mezze misure: il film o lo si odia (Stephen King la pensa così) o lo si ama alla follia! Per qualche giorno è stato in testa alla classifica con un buon margine sul secondo, poi è stato affossato dallo sprint dei primi due classificati.


2° classificato:
LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI  (George A. Romero, 1969)
40 voti
Indiscutibilmente il grande protagonista di questo lungo sondaggio! E' stato stabile in testa alla classifica per mesi, l'ha mantenuta anche dopo il boom dei voti (coinciso con gli ultimi 2 mesi, cioè da quando ho iniziato seriamente a pubblicizzarlo tramite i film horror messi su youtube, che stanno avendo grandi numeri di visualizzazioni), sembrava che nessuno potesse scalzarlo dalla vetta; e questo, lo dico francamente, anche un pò a sorpresa, visto che pensavo che titoli come "Shining", "Halloween", "Nightmare" e "L'esorcista" godessero di molta più popolarità (beh, per l'ultimo titolo citato avevo più che ragione...). Poi ha ceduto il passo proprio sul finire, dovendo arrendersi alla scalata degli ultimi giorni del primo classificato. Comunque, onore a Romero e al suo indimenticabile capolavoro, il film che ha rivoluzionato il genere horror, trasformandolo di fatto nel genere che tutti noi conosciamo al giorno d'oggi.


il vincitore assoluto quindi è.......

1° classificato:
L'ESORCISTA  (William Friedkin, 1973)
46 voti
Beh, alla fine c'era da aspettarselo; ogni volta che si parla di film dell'orrore, ogni volta che si deve far un paragone per definire il grado di paura che un nuovo film può infondere negli spettatori, salta sempre fuori lui, il kolossal horror per eccellenza! Quante volte nelle locandine pubblicitarie dei nuovi film vediamo campeggiare scritte tipo -Più pauroso de "L'esorcista"- oppure -Il film più scioccante dai tempi de "L'esorcista"- o cose simili? Forse troppe...
Negli ultimi anni è tornato di gran moda il filone demoniaco delle possessioni ("L'esorcismo di Emily Rose", "Il rito", "L'ultimo esorcismo", il prossimo "L'altra faccia del diavolo",  ma anche "Rec" e "Paranormal Activity"), ma nessuna di queste pellicole potrà mai scalzare dai cuori e dai ricordi degli appassionati la vicenda della piccola Regan MacNeil. E anche i voti di questo sondaggio lo confermano: primo assoluto con ben 6 voti di scarto sul secondo, uno sprint finale vertiginoso (era arrivato a scendere al quarto posto!), in termini di percentuale raggiunge un 22% dei voti totali, più di 1 su 5 lo hanno preferito! Complimenti a "L'esorcista"!


Dunque, dopo più di nove mesi, il sondaggio sul più importante film horror della storia del cinema lascia il mio blog, cedendo il posto principale a quello sui film di fantascienza, già arrivato in poco più di un mese alla soglia dei 100 voti; riuscirà a superare il suo predecessore? Vedremo...
Intanto, vi ringrazio ancora tutti quanti per aver partecipato a questa cosa totalmente inutile ma che comunque mi ha divertito ed appassionato! Ora non resta che prendere i 10 titoli protagonisti di questa interminabile gara ed andarseli a rivedere, per un 2012 ricco di paura e di emozioni!

5 commenti:

  1. a mio parere avrei preferito al primo posto la notte dei morti viventi però anche l'esorcista non mi dispiace... una cosa secondo me triste e che i film di oggi tolti gli effetti speciali in molti non rimane nulla mentre quelli "vecchi" se così si può dire ti appassionavano anche con trame e storie sorprendenti. per il resto ti ringrazio mi hai dato un motivo per riguardare questi capolavori... continua così!

    RispondiElimina
  2. No, ma alla fine va bene così.... anche perché credo che La notte dei morti viventi sia un film che trascende i generi. Uno dei capostipiti del CINEMA e non solo del cinema horror....

    Se posso darti un consiglio nei prossimi sondaggi lascia alla gente la facoltà di scegliere un film qualsiasi.... così potrebbero arrivare risultati inaspettati.... chessò, A scanner Darkly , EXistenZ o Essi vivono per la fantascienza.... magari titoli come Il seme della follia o l'Inquilino del terzo piano per l'horror...tanto per dirne un paio....
    film di più ampio respiro e un po' meno conosciuti, non sarebbe più bello?

    Saluti
    Marco (versonal2X su yputube)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! I sondaggi li ho fatti con le scelte multiple perchè mai mi sarei aspettato così tanti voti (200 e passa per gli horror, ormai già 700 per la fantascienza!), quindi credevo che nessuno si sarebbe preso la briga di mettersi a scrivere i suoi titoli preferiti, mentre mettere una crocetta e via mi sembrava più semplice...però mi hai dato la giusta ispirazione, potrei indire un sondaggio-bis sugli horror lasciando campo libero alle scelte di ognuno, così vediamo che ne viene fuori! Magari poi si fa anche il confronto con questo già fatto, per vedere similitudini e differenze....dai, ora vedo un pò come impostarlo! Grazie per la visita!

      Elimina